...è arrivato!

Il manuale di marketing per l'Ottica

...della Salimbene!

Il Centro Ottico Carismatico
Pensiero, Strategia, Azione
per l’Ottica che vuole un futuro

Dopo 25 anni di attività come consulente, formatrice e titolare di agenzia di comunicazione specializzata nel retail ottico, Alessandra Salimbene ha raccolto tutta la sua expertise razionalizzando un metodo per progettare e gestire la strategia di business di ogni Centro Ottico indipendente.

Un manuale di 252 pagine, stampato a colori,
suddiviso in tre parti

ognuna delle quali guida l’imprenditore dell’ottica nella definizione di un modello di business congruente con se stesso, una strategia chiara per il medio e lungo termine e un piano operativo completo per la definizione delle 10 aree dell’Optical Retail Marketing Wheel. In appendice, i modelli pratici (scaricabili in formato elettronico dal sito) per mettere in atto da subito il Metodo Carismatico per l’Ottico Indipendente e le interviste a imprenditori di successo e personaggi chiave del settore.

Alessandra Salimbene

Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ha sviluppato il primo sito web da sola con BloccoNote nel 1997 e da allora ha sempre vissuto on line. 

Si occupa di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale).
Umanista digitale, esperta di marketing strategico e operativo, è un punto di riferimento per l’ottica, il mercato in cui ha la maggior specializzazione verticale per cui ha creato l’agenzia Vendere in Ottica.
Crede nel carisma più che nel personal branding e opera ogni giorno per aiutare le persone e le aziende a comunicare e lavorare meglio, guadagnare di più ed essere più felici.
Opera come trainer di corsi on line e residenziali e come content creator da molto prima che inventassero questa professione.

L'indice del manuale

Il Centro Ottico Carismatico” è un volume di 256 pagine, in formato A5, tutto stampato a colori, con schemi e immagini.
Strutturato secondo il percorso logico da seguire nel progettare l’attività dell’impresa ottica, è suddiviso in tre parti: Pensiero (dove si lavora sull’imprenditore e sulla sua identità), Strategia (dove si costruire il posizionamento di marketing del Centro Ottico), Azione (la parte operativa, con una guida pratica per ogni area dell’Optical Retail Marketing Wheel).

Di seguito l’indice provvisorio del manuale.

Pensiero

Sei un imprenditore ma… sei sicuro di essere indipendente?

Trova il tuo perché, definisci la tua idea di professionista dell’ottica

I 23 bias cognitivi che ti rovinano l’esistenza

Basta con le scuse

A tua immagine: perché e come il tuo Centro Ottico ti deve somigliare

Le fasi dell’esperienza dell’Ottico:

Ottico Senior: impara a valorizzare il tuo passato utilizzando gli strumenti del futuro

Ottico di seconda o terza generazione: impara a portare l’innovazione in azienda, dialogare con i tuoi genitori e meritare il rispetto dei collaboratori più vecchi di te

Ottico all’inizio: impara da subito a impostare il mindset in modo corretto

Strategia

Perché un cliente dovrebbe comprare da te?

La mappa del retail ottico in Italia

Costruire la tua offerta unica in un mercato ipercompetitivo

Trovare l’equilibrio tra servizi professionali e vendita di prodotto

A cosa serve avere una mappa di valori e come costruirla

Crea un personal brand e abbinalo al tuo brand d’insegna

IN APPENDICE AL VOLUME

I modelli per rendere operativo il Metodo Charismatico (con link da scaricare sul sito) e altri articoli di approfondimento.

Azione

  Dalla strategia alla pratica: organizzazione e pianificazione

L’identificazione delle responsabilità in azienda e la scelta dei collaboratori esterni

L’Optical Retail Marketing Wheel: un modello di marketing pensato per l’Ottico Indipendente

Le 10 aree di azione: guida pratica per ogni funzione dell’Optical Retail Marketing Wheel

1- Pianificazione Strategica

2- Store Design & Visual Merchandising

3- Assortimento

4- Servizi Professionali

5- Politiche di prezzo

6- Comunicazione

7- CRM & servizio clienti

8- Promozioni

9- Gestione del Team

10- Capacità relazionale 

L’analisi qualitativa e quantitativa del dato: osservazione e misurazione dei risultati