Chi sono, da dove vengo, dove vado.

Io sono Alessandra.
Sono quella che crede fermamente che si debba parlare solo di ciò che si conosce, che pensa che condividere sia più utile che prendere, che le aziende siano creature che meritano di essere curate e cresciute con amore. Sono quella convinta che il successo vero sia quello che porta non solo denaro ma anche benessere dentro e fuori all’impresa.
Sono quella che pensa che la bellezza sia data dalla luce interiore e che il posizionamento di marketing non possa esistere senza che incarni valori reali e profondi. Sono quella che crede che il digitale e la cultura possano dare superpoteri anche a chi parte piccolo ma dentro è grande. Quella fissata con le regole ma che non ne è schiava.
Sono una che di fronte a una strada interrotta, non torna indietro ma cerca la via alternativa.
Quella che studia, studia, studia e lavora, ininterrottamente, da tutta la vita, tutti i giorni.
In un mondo multicanale io sono la multipotenziale: umanista digitale, tecnofila abbastanza da conoscere mezzi e potenzialità, sognatrice abbastanza da vedere mete dove molti vedono ostacoli. Io sono quella che sei hai un problema pensi “chiediamo ad Alessandra”. Sono quella che ha fatto concerti di pianoforte, parlato al consiglio d’Europa a 18 anni, sviluppato ecommerce quando non esisteva ancora Amazon, che ha fondato la prima web agency a 23 anni e che a 26 aveva 14 dipendenti, che ha progettato sistemi gestionali, programmato applicazioni e database, parlato a platee da 5 a 200 presenti con lo stesso entusiasmo in 3 continenti, fatto corsi a oltre 10.000 persone, registrato circa 300 video in 3 anni, lavorato con oltre 100 aziende, indossato centinaia di occhiali, realizzato diretto 3 riviste di videogiochi, firmato articoli per Mondadori Informatica e pubblicato con Hoepli, montato mobili, fatto 14 traslochi, viaggiato in 20 paesi, spaccato legna e allattato suo figlio per due anni e mezzo.
Sono quella sempre in ritardo ma che non manca mai un’urgenza o una consegna importante. Sono quella che se non è convinta che una cosa vada bene non la fa, che realizza nella mente prima di mettersi in azione.

Io sono quella che mette tutto questo e il suo sorriso a disposizione di piccole e medie imprese, professionisti e corporate per costruire il successo, raggiungere obiettivi e creare valore che cresca nel tempo.

 

La mia storia in breve

Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ho sviluppato il primo sito web da sola  con BloccoNote nel 1997 e da allora ha sempre vissuto on line. Mi occupo di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale).  L’avvento dei social network mi ha portata a sviluppare la convinzione che al centro del successo ci siano sempre le persone.

Come esperta di Retail Marketing supporto aziende commerciali di ogni tipologia nella pianificazione e realizzazione di piani di comunicazione, CRM, fidelizzazione e formazione del personale.

Come esperta di Marketing Digitale rendo accessibile ed efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione (web, social network, piattaforme di messaggistica) attraverso la progettazione di applicazioni, piani strategici e contenuti finalizzati al coinvolgimento del target di riferimento e alla creazione di community.

Come Personal Branding Coach aiuto professionisti, manager e imprenditori a comunicare meglio online e offline per lavorare meglio, guadagnare di più ed essere più felici, sviluppando e valorizzando il proprio personale carisma.

Sviluppo i miei progetti attraverso l’agenzia di comunicazione internazionale che dirigo, Charismatica Srls.

Nella mia lunga attività professionale ho avuto modo di collaborare come consulente con centinaia di aziende del retail, industrie, professionisti e società di consulenza.

Come Public Speaker e formatrice  sono relatrice a eventi nazionali e internazionali di primo piano come MIDO e SMAU, tengo corsi di formazione e interventi a convegni aziendali.

La mia principale specializzazione è il settore dell’ottica in cui opero come consulente di marketing e comunicazione, formatrice e public speaker da circa 20 anni e in cui ho sviluppato una piattaforma di servizi e canali specifica che fa capo al sito www.marketingperlottica.it 

Da alcuni anni mi occupo di fotografia, ambito nel quale ho sviluppato studi specifici sul visual story telling e sull’utilizzo delle immagini e del video nella comunicazione digitale: oltre a diversi interventi pubblici e corsi professionali rivolti ai fotografi, nel 2015 ha organizzato con il fotografo Claudio Brufola il progetto ExpoPhoto2015, patrocinato tra gli altri da CPA (China Photographers Association) e AFIP, culminato con l’esposizione delle opere 20 fotografi italiani al Festival internazionale di Lishui e durante i festeggiamenti della città di Hangzhou in Cina. Dal 2017 sono Presidente dell’Associazione Culturale Expophoto e sto lavorando per riportare un’importante mostra di fotografi italiani in Cina e sull’utilizzo della fotografia come ponte culturale tra culture così differenti.

Se vuoi un dettaglio più completo delle mie esperienze, puoi consultare il mio profilo LinkedIn.

Se invece vuoi sapere cosa posso fare per te, lo puoi scoprire qui.