Il blog di Alessandra

 

Articoli, video
e altre risorse gratuite.

 
Personal Branding

Ma agli ingegneri a cosa serve saper comunicare?

Reduce da due seminari realizzati per l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Asti, mentre raccontavo della soddisfazione che ho avuto nel vincere la sfida di interessare questo pubblico anomalo per temi come il Social Selling

Leggi Tutto »
Marketing per l'ottica

Effetto Fielmann: come si sopravvive a un category killer

L’arrivo in Italia della catena di ottica Fielmann ha portato un po’ di stupore e scompiglio in questo mercato. Come può, un centro ottico, rimanere competitivo di fronte a questo tipo di format? In 10 punti, la mia idea di strategia vincente.

Leggi Tutto »
Marketing Digitale

Non di quantità ma di qualità sono fatte le relazioni (anche on line)

Se pubblichi contenuti interessanti e utili, la gente ti segue, si crea affinità, si crea relazione, ti considera una persona di fiducia e di riferimento. Il tuo marketing funzionerà.
Se pubblichi contenuti pubblicitari, inutili e noiosi. Immagini disturbanti o poco curate. Frasi noiose e sempre uguali. Se non dai valore. Il tuo marketing non funzionerà.

Leggi Tutto »
Marketing per l'ottica

Mido: importante oggi, più che mai

Ogni anno ci si chiede perché andare a Mido, se ancora ha un senso, se ancora serve frequentare questa o altre fiere. Perchè, secondo me, oggi esserci e viverlo è più importante che mai.

Leggi Tutto »
Marketing per l'ottica

Ciak, si gira! Strategie di videomarketing per l’ottico di successo. Il mio workshop a MIDO 2017

Il mio workshop a Mido 2017: cosa significa oggi utilizzare il video on line, quali competenze e attrezzature tecnologiche sono necessarie per partire e come realizzare un piano editoriale efficace per supportare il proprio brand d’insegna, arricchire la propria comunicazione e migliorare il business della propria azienda.

Leggi Tutto »

E’ tutta una questione di rete

Il treno è il mio mezzo di trasporto preferito, quello che mi ha accompagnato dall’adolescenza fino ad oggi.
E’ il mezzo che più mi dà la dimensione del viaggio, che mi permette di dedicarmi al pensiero, di concentrarmi sui nuovi progetti o, semplicemente, di intrattenere conversazioni con persone nuove.
Il treno è una rete che unisce le persone oltre ai luoghi, come mi insegnò il mio primo professore universitario, Peppino Ortoleva, tanti anni fa, alla prima lezione

Leggi Tutto »