Il personal branding per il fotografo: workshop full immersion di 2 giorni all’ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA di MILANO

Con grande piacere annuncio la nascita della mia collaborazione con l’autorevole Istituto Italiano di Fotografia di Milano in qualità di docente di Personal Branding.

Oltre a tenere due lezioni per gli studenti dell’ultimo anno, finalizzate a fornire strumenti pratici di promozione del proprio lavoro da applicare al momento di affacciarsi sul mercato, sabato 28 e domenica 29 maggio terrò un workshop full immersion per parlare proprio di comunicazione, fotografia e marketing digitale e delle strategie di personal branding per il fotografo.

Ecco un breve video di presentazione.

Il workshop è idealmente suddiviso in due parti:

  • nella giornata di sabato parlerò della comunicazione per il fotografo: ovvero come promuoversi e pianificare la propria comunicazione on line, trovare clienti, far crescere il proprio valore di mercato.
  • nella giornata di domenica mi concentrerò sulla fotografia per la comunicazione: ovvero come la fotografia oggi può venire utilizzata (ed essere valorizzata) nel mondo della comunicazione digitale.

Di seguito i contenuti dettagliati del corso, che sono disponibili anche in formato PDF.

Sono previsti un massimo di 15 partecipanti,
quindi è consigliabile iscriversi al più presto, direttamente sul sito della scuola.
ISCRIVITI QUI: http://www.istitutoitalianodifotografia.it

Personal branding per il fotografo
Comunicare con la fotografia e per la fotografia

Qual è il ruolo della fotografia nel contesto del marketing digitale e che significato assume all’interno della comunicazione sui social media? Qual è la connotazione che l’immagine può conferire a relazioni e realtà virtuali? In risposta a queste domande, il workshop proporrà un excursus tecnico e stilistico su come la professione del fotografo deve essere ripensata oggi per avere riscontro, riconoscimento e valore ed essere efficace nel mondo moderno orientato alla comunicazione. Come è cambiato il ruolo sociale del fotografo, la diffusione e la percezione della fotografia con l’avvento del digitale prima e dei social network dopo per introdurre le tecniche di personal branding, social media marketing e digital pr necessarie per promuovere e valorizzare la propria attività professionale. Il workshop inoltre illustrerà le linee guida per la realizzazione i fotografie efficaci per i social media e per l’utilizzo integrato di foto e testo nelle attività di comunicazione d’impresa.

Date del corso : Sabato 28 e Domenica 29 maggio 2016
Orari : dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
Partecipanti : Il numero minimo è pari a 7.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 15.
Titolo rilasciato : Attestato di frequenza

Istituto Italiano di Fotografia

Via E. Caviglia 3 , 20139 Milano
Tel: +39 02 58105598
Fax: +39 02 58107139
info@iifmilano.com
www.istitutoitalianodifotografia.it

sabato 9:30 – 13:30
Il panorama dei media digitali
Come sono cambiate la comunicazione e la promozione
Come è cambiata la percezione del messaggio
La funzione dell’immagine
Il visual story telling
Testo e immagine insieme

sabato 14.30 – 17.30
Come sono cambiati i formati
Fotografia Professionale / Amatoriale / Casuale
Instagram / Pinterest / Facebook / Twitter
L’anno dei video e il loro rapporto con la fotografia

domenica 9:30 – 13:30
Le nuove dinamiche di acquisto dei prodotti e servizi
Come scelgo il fotografo: Matrimoni, Battesimi, Cerimonie in genere
Come scelgo il fotografo: eventi aziendali, fotografia corporate
Il prezzo: come deciderlo, come comunicarlo
Il carisma del fotografo: decidi chi sei Impara a raccontarti

domenica 14.30 – 17.30
Gli strumenti: il sito
I social media: Facebook / Linkedin / Twitter / Instagram
Il CRM: creati una tua mailing list
Digital PR: tutto è relazione
Le foto non bastano: impara la comunicazione
Il tuo marketing plan

La docente: Alessandra Salimbene

Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ha sviluppato il primo sito web da sola con BloccoNote nel 1997 e da allora ha sempre vissuto on line. Si occupa di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale). L’avvento dei social network l’ha portato a sviluppare la convinzione che al centro del successo ci siano sempre le persone. Come Personal Branding Coach aiuta professionisti, manager e imprenditori a comunicare meglio online e offline per lavorare meglio, guadagnare di più ed essere più felici, sviluppando e valorizzando il proprio personale carisma. Come esperta di Retail Marketing supporta aziende commerciali di ogni tipologia nella pianificazione e realizzazione di piani di comunicazione, CRM, fidelizzazione e formazione del personale. Come esperta di Marketing Digitale rende accessibile ed efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione (web, social network, piattaforme di messaggistica) attraverso la progettazione di applicazioni, piani strategici e contenuti finalizzati al coinvolgimento del target di riferimento e alla creazione di community. Da circa quattro anni collabora con associazioni e professionisti di livello internazionale in ambito fotografico, sia come consulente di comunicazione, formatrice e coach. Nel 2015 ha organizzato con il fotografo Claudio Brufola il progetto ExpoPhoto2015, patrocinato tra gli altri da CPA (China Photographers Association) e AFIP, culminato con l’esposizione delle opere 20 fotografi italiani al Festival internazionale di Lishui e durante i festeggiamenti della città di Hangzhou in Cina. Ha organizzato vari eventi retail a tema fotografico, utilizzando la fotografia come percorso di customer experience e trait d’union tra l’esperienza in store e l’interazione dei social network. Docente di personal branding per Istituto Italiano di Fotografia, sta lavorando a un progetto di sviluppo internazionale di AFIP e all’organizzazione di una serie di eventi di promozione dell’eccellenza italiana nel mondo che utilizzano la fotografia come linguaggio comune rivolto ai mercati cinese e nord americano.

Alessandra Salimbene
Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ho sviluppato il primo sito web da sola con BloccoNote nel 1997 e da allora ho sempre vissuto on line. SI occupa di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale). Umanista digitale, esperta di marketing strategico e operativo è considerata la "regina dell'ottica" il mercato in cui ha la maggior specializzazione verticale. Crede nel Carisma più che nel personal branding e opera ogni giorno per aiutare le persone e le aziende a comunicare meglio online e offline e lavorare meglio, guadagnare di più ed essere un più felici attraverso la sua Multipotential Agency CHARISMATICA.