• Chi sono
  • VideoBlog
  • BLOG
    • Retail Carisma
    • Marketing Digitale
    • Marketing per l’ottica
    • Personal Branding
  • Calendario eventi live
  • OnLineAcademy
    • Profilo
  • Acquista on line
    • Ordini
    • Download
    • Indirizzi
    • Dettagli account
    • Password dimenticata
  • CONTATTAMI

Instagram

  • Alla millesima volta in cui l’istinto aveva ragione e la ragione torto, ho capito che la mia parte intuitiva è quella più efficace ed efficiente nell’analizzare le situazioni e fornirmi la mappa corretta. A questo servono il #carisma e la #fiducia nelle relazioni: devono fidarsi di te e, ancor di più, del tuo istinto. Lasciarsi influenzare, oggi, diventa un atto di fede. (A.S.) #charismatica
    32
  • Lavorando sul lancio di un nuovo #brand di #occhiali. Da dove si parte? Dal modello più significativo, quello che sintetizza lo spirito della linea, la sua storia più intima, la sua #icona . @011zeroundici eyewear #charismatica #vendereinottica
    26
  • “Pensò a quel silenzio perfetto. Anche adesso, come allora, nessuno sapeva dove lei si trovasse. Anche questa volta non sarebbe arrivato nessuno. Ma lei non stava più aspettando. Sorrise verso il cielo terso.” Paolo Giordano - La solitudine di numeri primi.
    40
  • Più vado avanti più scelgo di indossare oggetti che hanno un significato per me, legati a persone, viaggi, progetti, momenti importanti della mia vita. Non seguo le mode ma voglio che il mio stile racconti di me e della mia storia. Iniziando dagli occhiali, ovviamente.
#anathemaeyewear #charismatica #frecciarossa #trainagain
    47
  • "Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo, sboccerai poiché non esiste fiore migliore di quello che s'apre alla pienezza di ciò che è. E quando ti avverrà, potrai scoprire che andavi sognando di essere un fiore che aveva da fiorire." (Walter Gioia, "Risveglio"). #charismatica #buildingthelifeideserve
    41
  • [every journey comes with new doors to open] world is just a gallery of opportunities, there, waiting for you.
#charismatica #lishuiphotofestival #chinamemories
——
[ogni viaggio presenta nuove porte da attraversare] il mondo è come una galleria di opportunità, li, pronte ad essere colte
    32

Social Media

Follow Us

 
0
Alessandra Salimbene
  • Chi sono
  • VideoBlog
  • BLOG
    • Retail Carisma
    • Marketing Digitale
    • Marketing per l’ottica
    • Personal Branding
  • Calendario eventi live
  • OnLineAcademy
    • Profilo
  • Acquista on line
    • Ordini
    • Download
    • Indirizzi
    • Dettagli account
    • Password dimenticata
  • CONTATTAMI
Alessandra Salimbene
  • Chi sono
  • VideoBlog
  • BLOG
    • Retail Carisma
    • Marketing Digitale
    • Marketing per l’ottica
    • Personal Branding
  • Calendario eventi live
  • OnLineAcademy
    • Profilo
  • Acquista on line
    • Ordini
    • Download
    • Indirizzi
    • Dettagli account
    • Password dimenticata
  • CONTATTAMI
0

In Marketing Digitale, Personal Branding

Coach, formatore, consulente? Che differenza c’è?

Gennaio 30, 2017 Be first to comment

Coach, formatore, consulente? Che differenza c’è? Pin It

Molto presto, una mattina di questa settimana ho scritto un articolo dal titolo “Tre insegnamenti di coaching (più uno) di Kung Fu Panda 3” ispirata dal film che avevo visto il giorno prima con mio figlio. L’articolo ha avuto, con mia grande gioia, un discreto seguito e, tra i vari commenti, uno mi chiedeva di dare delucidazioni sulle differenze tra coach, formatore, consulente e altre figure apparentemente simili che attualmente popolano il panorama delle professioni d’aiuto e consulenziali. Credo che l’autore del commento (che di professione fa per l’appunto il coach e il formatore) volesse più mettere alla prova la mia competenza che avere una risposta, in ogni caso mi ha dato lo spunto per questo nuovo pezzo in cui illustrare sinteticamente di cosa stiamo parlando.

Il Coach

Il coach è un “allenatore”, una persona che ti aiuta a esprimere al meglio le tue potenzialità per permetterti di raggiungere degli obiettivi in uno specifico ambito.

Il Formatore

Il formatore è una persona che “insegna” o “forma” trasmettendo competenze specifiche su un determinato tema.

Il Consulente

Il consulente è qualcuno che ti affianca e per l’appunto ti consiglia nell’attuazione di attività o strategie in una specifica materia.

Il Counsellor

Il counsellor dovrebbe essere uno psicologo che in un rapporto di tipo terapeutico aiuta il paziente a “prendere decisioni riguardo a scelte di carattere personale o a problemi o difficoltà speciali che lo riguardano direttamente” (questa definizione è di Burnett).

Il Mentor

Il mentor è colui che opera secondo una metodologia formativa chiamata mentoring che mette al centro la relazione tra un soggetto con più esperienza e uno con meno esperienza. Nel rapporto di mentoring l’obiettivo è quello di fornire alla figura junior competenza, sicurezza e autostima in un determinato contesto formativo o sociale.

Credo che a seconda delle competenze e degli ambiti di attività, in alcuni casi lo stesso professionista possa operare sia come coach che come formatore o come consulente, utilizzando la propria esperienza con approcci differenti. La differenza tra i vari ruoli consiste, in buona parte, non in competenze di merito ma nella conoscenza di specifiche strategie relazionali o di azioni. Può quindi essere assolutamente plausibile (anzi spesso viene molto naturale padroneggiando la tecnica) che la stessa persona possa decidere di trasmettere le proprie competenze o fornire il proprio supporto con un approccio piuttosto che un’altro.

Provo a fare un esempio basato sulla mia esperienza personale.

Io opero come COACH quando aiuto professionisti che non hanno bisogno di acquisire nuove competenze verticali a focalizzarsi sui propri valori aggiunti e definire più chiaramente i propri obiettivi per tradurli in una strategia di personal branding.

Sono FORMATRICE quando insegno a queste (o altre) persone a cosa serve il personal branding o il retail marketing e quali sono e come funzionano gli strumenti che servono per costruirli in modo efficace.

Sono CONSULENTE quando mi siedo alla scrivani con un imprenditore e analizzando i suoi obiettivi e le sue opportunità costruisco per la sua impresa un piano di comunicazione efficace.

Potrei diventare MENTOR per un mio collaboratore, ad esempio, a cui voglio “insegnare” il mestiere durante un percorso di affiancamento.

Se avessimo fatto tutte le cose di cui siamo capaci, ci saremmo sorpresi di noi stessi. Thomas Edison

Credo che l’intento comune di queste professioni o approcci, a seconda di come li si vogliano vedere, sia quello di aiutare persone e organizzazioni ad affrontare il cambiamento, a stabilire percorsi di crescita e di miglioramento: come dice Edison andare verso la valorizzazione di tutte le potenzialità umane, che siano fisiche, che intellettuali, che emotive, orientate alla crescita e – speriamo – al bene e alla bellezza.

Share

Alessandra Salimbene

Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ho sviluppato il primo sito web da sola con BloccoNote nel 1997 e da allora ho sempre vissuto on line. SI occupa di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale). Umanista digitale, esperta di marketing strategico e operativo è considerata la "regina dell'ottica" il mercato in cui ha la maggior specializzazione verticale. Crede nel Carisma più che nel personal branding e opera ogni giorno per aiutare le persone e le aziende a comunicare meglio online e offline e lavorare meglio, guadagnare di più ed essere un più felici attraverso la sua Multipotential Agency CHARISMATICA.

No Comments

Leave a Comment

Previous Post

Ciak, si gira! Strategie…

In Marketing per l'ottica

Ciak, si gira! Strategie di videomarketing per l'ottico di successo. Il mio workshop a MIDO 2017

View Post

Next Post

Mido: importante oggi, più che…

In Marketing per l'ottica

Mido: importante oggi, più che mai

View Post

  • Great events, great glasses!
A week ago @lishuiphotographyfestival ready for the opening event. Your eyewear could be only something that helps you to see better... or also a statement of your personality. I made my choice, and you?
—-
#selfie in #anathemaeyewear
    253
  • How to become a charismatic optician. The course, this morning @expootticasud 
#charismatica
    57
  • #roundwhites by @originalvintagesunglasses | #charismatica moments @expootticasud
    82
  • #roundreds by @originalvintagesunglasses | #charismatica moments at @expootticasud
    115
  • Best gadget ever ❤️ @icberlinofficial thanks to @mauriziofarinait @silmoparis
    62
  • Eyeglasses like an odalisque 
@gamine.nyc @silmoparis
    119
Alessandra Salimbene
  • Chi sono
  • VideoBlog
  • BLOG
    • Retail Carisma
    • Marketing Digitale
    • Marketing per l’ottica
    • Personal Branding
  • Calendario eventi live
  • OnLineAcademy
    • Profilo
  • Acquista on line
    • Ordini
    • Download
    • Indirizzi
    • Dettagli account
    • Password dimenticata
  • CONTATTAMI

© 2019 Alessandra Salimbene - All Rights Reserved.

In questo sito usiamo i cookies per offrirti un miglior servizio. Se ti fa piacere prosegui la navigazione, se vuoi puoi leggere come usiamo i dati.Prosegui la navigazioneCome usiamo i tuoi dati