La mia interpretazione su ciò che è emerso dai risultati dell'interessante ricerca di mercato di Mido Outlook 2018, prima edizione: un mercato senza grandi slanci, ne' positivi ne' negativi, con un approccio un po' confuso al cambiamento.

L'arrivo in Italia della catena di ottica Fielmann ha portato un po' di stupore e scompiglio in questo mercato. Come può, un centro ottico, rimanere competitivo di fronte a questo tipo di format? In 10 punti, la mia idea di strategia vincente.

Parlare con imprenditori che hanno realizzato cose importanti è un modo efficace per imparare e comprendere cosa “c’è sotto” un grande successo di business, l’idea di un progetto imprenditoriale.

Se pubblichi contenuti interessanti e utili, la gente ti segue, si crea affinità, si crea relazione, ti considera una persona di fiducia e di riferimento. Il tuo marketing funzionerà. Se pubblichi contenuti pubblicitari, inutili e noiosi. Immagini disturbanti o poco curate. Frasi noiose e sempre uguali. Se non dai valore. Il tuo marketing non funzionerà.