L’avvento dell’era digitale, fatto di web, social network e messaggi sempre più veloce e mobili ha cambiato il modo di pensare delle persone, il loro modo di scegliere, gli stili di vita e la percezione del tempo.
Il mondo che viviamo è iper-connesso e a portata di mano e fornisce – a chi sa acquisire le giuste competenze – strumenti di comunicazione e marketing di enorme efficacia per aprire opportunità di crescita per le aziende del settore vitivinicolo.
In questo workshop Alessandra Salimbene illustrerà opportunità e mezzi oggi a disposizione dell’imprenditore del vino per sviluppare il proprio business, vendere di più, valorizzare il territorio e aprirsi a nuovi mercati.
Il programma in sintesi:
- come i consumatori scelgono il vino
- raccontare il vino: dal personal branding allo storytelling
- da clienti a community: il successo del tuo vino è social
- territorio, enoturismo e vino: i viaggiatori arrivano dal web
- costruire la strategia digitale per l’impresa vitivinicola.
Il workshop ha una durata di due ore circa. Al termine dell’intervento Alessandra Salimbene sarà a disposizione per rispondere a domande e brevi consulenze su problematiche specifiche.
A tutti i partecipanti verranno rilasciati un attestato di partecipazione e la dispensa con il riepilogo dei contenuti.
L’esperienza del marketing applicata al mondo del vino
Wine Marketing Group è una divisione dell’agenzia di comunicazione internazionale Charismatica Ltd, con sede a Londra e a Roma, nata dalla collaborazione tra Alessandra Salimbene (retail e digital marketing specialist) e Claudio Brufola (fotografo ed esperto di visual story telling) che, con un team specializzato, sviluppa progetti di comunicazione e marketing territoriale nell’ambito del vino.
Wine Marketing Group vuole applicare alle realtà del mondo vitivinicolo logiche innovative che uniscono le nostre competenze nell’ambito del marketing strategico e operativo per creare dei progetti di comunicazione integrata omnichannel finalizzati a ottenere il massimo risultato con il minimo impegno di risorse. Per strategia omnichannel intendiamo l’utilizzo coordinato di attività tradizionali off line (eventi, stampa, marketing diretto) e attività digitali on line (web, social media marketing, content marketing) per sviluppare attività di notorietà del marchio, delle persone, del territorio e del prodotto finalizzate, ovviamente, allo sviluppo del business.
Wine Marketing Group mette in campo una grande esperienza nel marketing tradizionale, in particolare nell’ambito retail, insieme a una conoscenza approfondita dei meccanismi di funzionamento degli ambiti digitali. Le strategie di contenuto che abbiamo sviluppato fanno un utilizzo innovativo e particolarmente efficace dell’immagine fotografica, del video e del testo che vengono creati per raccontare, rendere memorabile e coinvolgere il target di riferimento nel mondo dell’azienda.
I più recenti studi certificano che i primi tre criteri di influenza nella scelta d’acquisto del vino sono: il produttore, la denominazione d’origine, il consiglio di persone vicine.
Per questa ragione le strategie che proponiamo sono progettate per supportare la notorietà del marchio e la sua storia, il territorio di riferimento, con le proprie caratteristiche naturali, storiche e culturali, il personal brand del titolare o comunque del “volto” dell’azienda, che entrando in relazione diretta con il mercato potrà influenza le scelte della propria community di riferimento.
Mai come oggi il marketing deve essere finalizzato a creare una nicchia di riferimento da curare e coltivare come miglior garanzia di successo e continuità dell’azienda: l’obiettivo non è più vendere, ma farsi comprare. La qualità del prodotto è ormai un punto di partenza e non di arrivo: dobbiamo offrire un’esperienza culturale e sensoriale coinvolgente ed emozionante, renderli parte di una storia, regalargli vicinanza e cultura. Per non essere mai più dimenticati.
Alessandra Salimbene
Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ha sviluppato il primo sito web da sola con “Blocco Note” nel 1997 e da allora ha sempre vissuto on line. Si occupa di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale).
L’avvento dei social network l’ha portata a sviluppare la convinzione che al centro del successo ci siano sempre le persone.
Da circa 20 anni collabora con importanti realtà nazionali e internazionali come consulente, public speaker e formatrice nell’ambito del marketing digitale e della distribuzione commerciale. I suoi clienti sono per lo più professionisti e PMI, con particolare specializzazione nel settore vitivinicolo oltre che negli ambiti dell’ottica e occhialeria, dell’energia, della fotografia professionale e dell’editoria.
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