#vaidallottico: comunicare la professionalità all’epoca dei social. Il workshop completo di Mido 2016.

Il progetto #vaidallottico è nato per caso, per scherzo, per provocazione e per gioco. Nel solito brusio delle polemiche sul ruolo dell’ottico e sulle carenze della comunicazione al pubblico una voce si è alzata e ha proposto, in modo sincero ma anche provocatorio, ad Alessandra Salimbene di fare lei – che di mestiere “comunica gli ottici” da sempre – un video divulgativo che spiegasse al pubblico perché gli occhiali vanno acquistati dall’ottico. Alessandra ha raccolto e ha creato il canale, chiedendo però in cambio al mercato, tramite i social, il supporto della categoria. Con un’attività autogestita e autoprodotta, a basso costo, grazie anche alla rete di competenze e allo staff della sua agenzia, ha realizzato 3 video pilota su temi rilevanti (gli occhiali da sole, gli occhiali da vista e i premontati, i controlli della vista, la prevenzione per i bambini), tutti finalizzati a spiegare perché la visione va affidata alle mani esperte di un ottico professionista e non ad acquisti avventati su bancarelle o in canali non specializzati.

A Mido 2016 Alessandra Salimbene racconta questa esperienza e racconta come il successo e il seguito che #vaidallottico ha avuto l’ha motivata a decidere di far diventare questo progetto estemporaneo un punto di riferimento strutturato per la comunicazione della categoria al mercato. Un piano editoriale completo, social, multimediale (video, fotografie, testo) a disposizione degli ottici che possono utilizzarlo tramite la condivisione per supportare la propria comunicazione al mercato e nel contempo creare un network professionale ma non commerciale che possa lavorare in modo positivo per la categoria.

SE SEI UN’OTTICO RICHIEDI DI ENTRARE NEL CLUB VAIDALLOTTICO SU FACEBOOK PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO!

Alessandra Salimbene
Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ho sviluppato il primo sito web da sola con BloccoNote nel 1997 e da allora ho sempre vissuto on line. SI occupa di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale). Umanista digitale, esperta di marketing strategico e operativo è considerata la "regina dell'ottica" il mercato in cui ha la maggior specializzazione verticale. Crede nel Carisma più che nel personal branding e opera ogni giorno per aiutare le persone e le aziende a comunicare meglio online e offline e lavorare meglio, guadagnare di più ed essere un più felici attraverso la sua Multipotential Agency CHARISMATICA.