Facebook introduce le dirette video: un’altra rivoluzione annunciata!

Facebook introduce i video live sui profili personali: era da tempo che si attendeva questa funzione che era da tempo già disponibile per i personaggi pubblici.

In un momento di diffusione del video marketing come strumento principale di comunicazione ed engagement sui social, il live di Facebook viene a sbaragliare la concorrenza dei social emergenti. In tanti ci siamo chiesti a cosa servisse il live di Pinterest: ricrearsi una base di follower su un’altra piattaforma, ricreare una nuova dinamica, richiede un impegno e un lavoro che possono rappresentare anche una “dispersione” di energia e tempo, che sono le risorse meno disponibili oggi.

Ma se i live è su Facebook dove già sono concentrate la maggior parte delle mie relazioni sociali on line, allora assume tutta un’altra luce.

Il live di Facebook sicuramente aprirà le porte ad attività poco utili e poco interessanti, ma può anche essere una grande opportunità per chi vuole esprimere contenuti di valore.

Il mio consiglio è sempre lo stesso: il minimo della tecnologia per il massimo del risultato. Utilizziamo il live quando questo rappresenta un reale valore aggiunto, quando è decisivo il fatto di essere in diretta, quando è importante trasmettere nel momento, quando serve l’interazione in tempo reale. Più i nostri “follower” avranno l’impressione di utilizzare bene il tempo dedicato a seguirci, più continueranno a farlo.

Buona visione!

Alessandra Salimbene
Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ho sviluppato il primo sito web da sola con BloccoNote nel 1997 e da allora ho sempre vissuto on line. SI occupa di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale). Umanista digitale, esperta di marketing strategico e operativo è considerata la "regina dell'ottica" il mercato in cui ha la maggior specializzazione verticale. Crede nel Carisma più che nel personal branding e opera ogni giorno per aiutare le persone e le aziende a comunicare meglio online e offline e lavorare meglio, guadagnare di più ed essere un più felici attraverso la sua Multipotential Agency CHARISMATICA.