A chi serve il Personal Branding

Lavorare sul proprio personal branding con un progetto serio e consapevole può essere utile a chiunque voglia valorizzare i propri punti di forza e sviluppare un network sociale a supporto dei propri obiettivi personali e professionali.

Volendo però identificare delle categorie che possono trarre il maggior giovamento da questa attività, posso citare:

  1. studenti universitari o neolaureati che si devono affacciare nel mondo del lavoro
    ormai il curriculum non basta più, tutti i selezionatori analizzano la presenza in rete dei candidati e valutano non soltanto la loro preparazione ma anche le modalità di interazione e la rete sociale a cui sono collegati
  2. imprenditori e manager
    tramite un buon progetto di personal branding si può aumentare il proprio carisma e ampliare la propria sfera di influenza ottenendone vantaggi in termini di autostima e autoefficacia
  3. professionisti
    tutti coloro che operano come professionisti (medici, commercialisti, consulenti, avvocati, formatori…) operano in prima persona possono trarre grande giovamento da un progetto di personal branding efficace, sia in termini di ricerca di contatti sia per diffondere le proprie specializzazioni a un pubblico più ampio e ritrovare nuove collaborazioni
  4. agenti di vendita e personale commerciale
    un venditore deve essere autorevole, carismatico, convincente e affidabile. Non si può permettere errori di comunicazione o di immagine, soprattutto se si pone in mercati business to business
  5. politici e personaggi pubblici
    avendo un ruolo pubblico, il personal branding dovrebbe essere studiato come un vero e proprio piano di marketing aziendale, dipendendo da questo buona parte del successo e dell’immagine.

Se appartieni a una di queste categorie o desideri effettuare un check up del tuo personal branding o un’analisi della tua immagine e della tua presenza on line contattami: potremo valutare insieme il tuo progetto di personal branding.

 

Alessandra Salimbene
Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ho sviluppato il primo sito web da sola con BloccoNote nel 1997 e da allora ho sempre vissuto on line. SI occupa di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale). Umanista digitale, esperta di marketing strategico e operativo è considerata la "regina dell'ottica" il mercato in cui ha la maggior specializzazione verticale. Crede nel Carisma più che nel personal branding e opera ogni giorno per aiutare le persone e le aziende a comunicare meglio online e offline e lavorare meglio, guadagnare di più ed essere un più felici attraverso la sua Multipotential Agency CHARISMATICA.