Il viaggio dell’eroe: alle origini del “vero” storytelling

Il viaggio dell'eroe e lo storytelling

Questa bellissima animazione spiega, con estrema semplicità e chiarezza, i principi base del cosiddetto “Viaggio dell’eroe” che rappresentano la struttura archetipica, condivisa in tutte le culture, del percorso narrativo.

Da dove nasce “Il Viaggio dell’Eroe”

Il viaggio dell’eroe è un modello realizzato da Vogler sulla base degli studi di Campbell, che sono raccontati nel suo grande classico “L’eroe dai mille volti”. Campbell ha studiato e analizzato oltre 6000 “storie”, sceneggiature, racconti ed è riuscito a identificare i passaggi comuni a ogni racconto. Il percorso che porta in ogni storia, un personaggio “ordinario” a diventare “straordinario”, compiere la propria missione e elevare la propria vita.

Il viaggio dell’eroe è fondamentalmente interiore, un viaggio verso profondità in cui oscure resistenze vengono vinte e resuscitano poteri a lungo dimenticati per essere messi a disposizione della trasfigurazione del mondo… il periglioso viaggio non ha per scopo la conquista ma la riconquista, non la scoperta, ma la riscoperta. L’eroe è simbolo di quell’immagine divina e redentrice che è nascosta dentro ognuno di noi e che aspetta solo di essere trovata e riportata in vita” (Joseph Campbell – 1953)

Christopher Vogler, consulente per le sceneggiature Disney, negli anni 80 scoprì il testo di Campbell (storico delle religioni) L’eroe dai mille volti (1949). Unendo le teorie di Vladimir Propp (Morfologia della fiaba), le suggestioni del Ramo d’oro di Frazer e la teoria degli archetipi junghiani, sintetizzò  il modello dell’eroe.

Il modello del Viaggio dell’eroe

Secondo il modello, tutte le storie sono riconducibile allo schema del viaggio:

  1. l’eroe riceve una chiamata
  2. che lo strappa dal suo mondo ordinario
  3. un mentore lo istruisce e lo aiuta a vincere la sua paura e la sua ritrosia
  4. l’eroe si trova a superare una prima prova
  5. ed entra in un mondo straordinario
  6. poi entra in una caverna più profonda
  7. dove affronta la prova centrale
  8. ottiene una ricompensa
  9. dopo aver attraversato una resurrezione
  10. torna a casa con l’elisir.

Prendendo in considerazione le storie che viviamo e scopriamo ogni giorno, dai romanzi ai film alle antiche fiabe e leggende, potremo facilmente riportare lo schema narrativo a questi step.

Storytelling e viaggio dell’eroe

Si parla tanto di storytelling, ovvero, del concetto per cui nella comunicazione d’impresa e in generale nella vendita, raccontare storie sia fondamentale per coinvolgere il nostro target. In pochi però ritornano all’origine di cosa sia la vera narrazione.

Studiare autori come Vogler, Propp e Campbell ci aiuta a focalizzare qual è il percorso archetipico, che conserviamo dentro di noi, che ci porta a schematizzare la storia in questo senso.

In tutti i casi in cui devi raccontare una storia e farlo in modo efficace e soddisfacente, puoi riferirti a questo schema, che è utile sia in fase di analisi sia in fase di produzione di contenuto:

  • quando devi raccontare la tua storia imprenditoriale
  • quando devi introdurre una skill o un tema importante in una presentazione
  • quando devi spiegare qualcosa in un corso e vuoi che rimanga particolarmente impresso.

La ricchezza non è nello schema, ma nel suo significato

Non cadere nella trappola della schematizzazione, mi raccomando! La cosa importante di questo schema è il concetto di evoluzione attraverso

  • l’accettazione del cambiamento (l’eroe che lascia il proprio mondo ordinario)
  • il superamento delle proprie paure
  • l’accettazione dell’aiuto e dell’insegnamento
  • la focalizzazione su un obiettivo “superiore”
  • l’utilizzo degli strumenti giusti
  • il successo che porta a un cambiamento di status, a una crescita personale.

Una volta superata anche l’ultima prova l’eroe, anche se tornerà al proprio mondo ordinario, non sarà più lo stesso, ma avrà migliorato il suo status, avrà raggiunto un livello di esistenza superiore… per poi ricominciare.

Il Viaggio dell’eroe come metafora della vita

In questo senso, il viaggio dell’eroe rappresenta una metafora della vita e può essere un ottimo mezzo per analizzare la propria storia e il proprio percorso, in particolar modo quando siamo in difficoltà nel raggiungere degli obiettivi preposti.

L’eroe dai mille volti ci insegna che la forza risiede sempre oltre le nostre paure più profonde, che sta dentro di noi, ma anche con poteri straordinari i risultati si raggiungono solo accettando l’aiuto di persone esperte e fidate (il mentore) e utilizzando i giusti strumenti (l’arma magica).


Se ti interessa scoprire come diventare più efficace nel racconto del tuo brand, non perderti i miei percorsi di formazione!
Questi concetti e molti altri, sono alla base di tutti miei corsi, workshop e conferenze.

Scopri i miei prossimi eventi